STAGE POST-LAUREA

La prima esperienza professionale dopo la laurea, per mettere in pratica le competenze acquisite nel percorso di studi.

COS’È

Lo stage post-laurea è un’esperienza rivolta a neo-laureati presso aziende, enti, studi professionali. È un’opportunità di crescita per il tirocinante e per l’ente ospitante e non determina l’instaurarsi di un rapporto di lavoro subordinato.

COME SI SVOLGE

L’ente ospitante stabilisce una convenzione di tirocinio con l’Università, che consente di attivare la copertura assicurativa del tirocinante presso la sede di lavoro. Lo stage ha una durata di minimo 2 e massimo 6 mesi e prevede un rimborso spese normato per legge. Il tirocinante è assistito dal tutor aziendale, che è responsabile del suo inserimento lavorativo e dal tutor didattico che è un docente del proprio corso di studio che attesta la validità del progetto formativo.

COME SI ATTIVA

L’ente ospitante attiva una convenzione con l'Università Iuav di Venezia, accreditandosi tramite il portale online nel link sottostante. Una volta attivata la convenzione, deve essere redatto un progetto formativo in cui sono descritte le attività e le modalità di svolgimento: il documento è poi sottoscritto da tutte le parti, così da regolarizzare il rapporto.
Link accreditamento

VANTAGGI

Lo scopo di questa tipologia di stage è accompagnare i giovani laureati nella loro prima esperienza professionale, affinché possano mettere in pratica le competenze acquisite durante i corsi universitari. L’ente ospitante può così introdurre un profilo formato che ha concluso il suo percorso di studi e può rappresentare una nuova risorsa da integrare.

Vuoi saperne di più?

Ufficio tirocini dell’Università Iuav –
Link ufficio
tel. 041 257 2312-1917